Lettori fissi

6 gennaio 2012

// // 8 comments

Buona Epifania!!!

L'epifania è una ricorrenza della religione cristiana in cui si festeggia l'Adorazione dei Re Magi, il Battesimo di Gesù nei fiume Giordano e il suo primo miracolo (quello delle Nozze di Cana).
Nelle chiese ortodosse, invece, questa data è associata alla nascita biologica di Gesù, per cui il 6 gennaio è una sorta di Natale.

Nella tradizione popolare però il termine Epifania, cambiato in Befana, ha assunto un significato diverso.
Anticamente, infatti, nella dodicesima notte dopo il natale, cioè dopo il solstizio invernale, si celebrava la morte e la rinascita della natura, attraverso la figura di Madre Natura.
La notte del 6 gennaio Madre Natura, stanca per aver donato tutte le sue energie durante l’anno, appariva sotto forma di una vecchia e benevola strega, che volava per i cieli con una scopa.
La vecchia Madre Natura - dell'anno ormai passato - doveva essere bruciata come un ramo secco per fare in modo che dalle sue ceneri rinascesse la nuova giovane natura.
Prima di essere sacrificata però la vecchietta passava  di casa in casa per lasciare doni.

8 commenti:

  1. questo servizio di commenti l ho già visto da due amiche su blogspot ma non sapevo e non vedevo immagini...ho provato funziona!!!!

    RispondiElimina
  2. Ops, stavolta riesco a lasciare un saluto.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo...ti va di passare un attimo da me? Ho scritto un post chiedendo aiuto e spiegazioni a chi sa...tu sicuramente mi puoi aiutare. Grazia mille.

    RispondiElimina
  4. Che peccato, le feste sono finite :( Buona serata e bacioni ^_^

    RispondiElimina
  5. carissima, eccomi da te per un affettuoso saluto...
    un affettuoso saluto
    Ros

    RispondiElimina
  6. L' Epifania tutte le feste si porta via. Io le ho un po' prolungate e sono tornata soltanto ora. Ti auguro un buon inizio di nuovo anno con tutto il cuore. Un abbraccio. Paola

    RispondiElimina

Grazie infinite per i vostri graditi commenti.